Una doppia prospettiva sulla morte di Pasolini, con una testimonianza inedita…
Di Federica Sansevero e Valentina del Toso
Con Federica Sansevero e Gioele Lodolo
Chitarra di Cristina Spadotto
Movimenti scenici: Laura Della Longa
Vedremo poste une accanto all’altra, diverse ma complementari, due posizioni sulla morte di Pasolini: la posizione di Zigaina secondo la quale Pasolini avrebbe progettato le so muart lasciando indizi nelle opere da interpretare, e la posizione di quelli che credono che Pasolini sia stato ucciso per questioni politiche. La prima appoggiata e sviluppata da Federica Sansevero, la seconda da Valentina del Toso. La posizione quasi esoterica di Zigaina è importante anche perché ci fa entrare nel mondo sperimentale e simbolico di Pasolini, che è necessario comprendere: avanguardia, sperimentazione, simbolismo… oltre a raccontarci come Pasolini soffrisse per i molteplici traumi subiti e la propria diversità, come tutti noi. L’amicizia tra Pasolini e Zigaina, è stata di recente evocata in altri spettacoli teatrali e film, ma nessuno entra nel merito degli scritti di Zigaina (come faremo) che sono testi di esegesi letteraria e apparentemente non rappresentabili.
Noi abbiamo trovato il nostro modo di conciliare intellettualità ed emozione, come faceva Pasolini. Federica Sansevero, infatti, si esporrà in prima persona raccontando le ragioni per le quali 20 anni fa intervistò a casa sua il pittore di Cervignano. e mostrandoci (col consenso della famiglia) anche 8 m di quell’intervista inedita in un video ad apertura di spettacolo. La giovane cantautrice Cristina Spadotto ci farà ascoltare una canzone del suo ultimo album. Lo spettacolo è stato costruito in work in progress col coinvolgimento anche di ragazzi del Palio Teatrale Studentesco che si sono appassionati all’argomento contribuendo alla drammaturgia.
Nella sua forma attuale “P.P.P Doppia Prospettiva” è nato il 19 ottobre 2024 nel contesto del Festival “Dos, doi” tenutosi presso Villa Mangilli Schubert a Marsure di Povoletto. Presente un pubblico numeroso, Alessandra Zigaina e la critica Francesca Agostinelli che hanno apprezzato il lavoro.
CURRICULUM DI FEDERICA SANSEVERO: clicca qui
SPETTACOLO COMPLETO:
CONTATTI:
Federica Sansevero: 3479166973 – federicasansevero@gmail.com
SCHEDA TECNICA – VERSIONE TEATRALE:
FOTO: