Nel periodo post-pandemico, abbiamo affrontato il tema ancora tabù del corpo attraverso attività laboratoriali nelle scuole come prevenzione al disagio.
Interviste
Abbiamo intervistato un campione di ragazzi ponendo le seguenti domande:
- Quando il corpo diventa prigione e quando diventa libertà?
- Quanto la cultura in cui sei inserito influisce sul modo di vivere il corpo?
- Se tu fossi nato al tempo dei tuoi nonni, il tuo rapporto con il corpo sarebbe stato diverso?
- Quanto saresti disposto a cambiare il tuo corpo per renderlo più prestazionale?
Cliccando qui si possono ascoltare le testimonianze.
L’amore non ha confini
Dimostrazione di lavoro del gruppo teatrale interscolastico che ha lavorato sul tema del corpo a partire dalle tecniche di commedia dell’arte.
Andato in scena sempre nel contesto del Palio Teatrale Studentesco udinese, il lavoro è l’esito del laboratorio condotto durante l’anno da F. Sansevero ed Alessandro Stefanelli sul tema del corpo, corpo che rimanda sempre alla sua ambivalenza di terra e di cielo, come l’amore. L’essere e l’amore possono essere imprigionati nei propri condizionamenti o trascenderli e volare. L’ISIS D’Aronco ha affrontato il tema in modo poetico, mentre gli altri hanno approfondito il bagaglio di tecniche della commedia dell’arte e portato in scena tre canovacci di Carlo Boso. E così ragazzi di Udine hanno lavorato accanto a ragazzi di fuori, ragazzi sani accanto a ragazzi con delle fragilità. Nei prati della resurrezione, come in un teatro, può succedere di tutto, di bello, di brutto, di profondo, di assurdo. Così gli animali e gli elementi della natura possono animarsi, prendere la parola ed esprimere il loro punto di vista, anche sugli umani e sulle loro contraddizioni.
In scena: Marco Bulfone, Alice De Colle, Rossella Dell’Angelo Matilde Fadi, Alessandro Gagliardi, Abidin Lanza, Gabriel Pagotto,Lorenzo Pennesi, Giulia Sara Spiridon e Laura Fabro, Damian Wozdz ,Natalia Gwozdz, Eleonora Mansutti, Agata Merluzzi, Marietta Edit Micolini, David Ornella, Serena Pascoli, Nisrine Sbihi, Gabriel Spangaro, Sharon Tessaro, Angela Zuccolotto.
Ciclo di laboratori Artinsieme
Laboratori interdisciplinari guidati da F. Sansevero, C. Spadotto e G. Guarino come prevenzione al disagio e come educazione al linguaggio teatrale.
La formula ARTINSIEME è un “pacchetto” comprendente:
1) Una performance teatrale sul “tema dei blocchi” da 30 m con musica dal vivo (composta da C. Spadotto, mescolando tradizioni locali ed altri generi).
2) Un confronto sulla forma e i contenuti, facendo contribuire attivamente i ragazzi alla scrittura del testo per la scena, che si è trasformato ogni volta in base ai suggerimenti. A Udine e Gemona il dibattito è stato mediato dalla psicoterapeuta G. Guarino.
3) Un laboratorio di improvvisazione teatrale, clown e teatro fisico. L’attrice-autrice Federica Sansevero ha spiegato come la drammaturgia del teatro comico di maschera aiuti a creare “una mentalità dell’incidente” molto utile per imparare a reagire.
4) Un laboratorio di creazione musicale a partire dalle emozioni del testo rappresentato.
DOVE: Liceo Percoto, ISIS D’Aronco, CAG di Santa Maria La Longa, Centro Giovani Innovation Young Monfalcone